Canto: A.Di Pietro

Curriculum Vitae 1.0

Angelo Di Pietro, 1988 , si avvicina alla musica all’età di 6 anni con un concorso di canto, aggiudicandosi il primo posto in classifica.

Comincia, così, uno studio più approfondito della musica e all’età di 11 anni, su indicazioni del maestro di musica Pasquale Zuccarino, si iscrive al corso di pianoforte presso il conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, in attesa dell’età necessaria per intraprendere lo studio di canto lirico.

Consegue il diploma di solfeggio e studia pianoforte fino al quinto anno effettivo.

A soli 15 anni, costituisce la Schola Cantorum, un piccolo coro composto da 20 elementi, in qualità di direttore, cantante e tastierista.

Nel 2004 fonda un gruppo musicale dal genere Rock “Gli Orphen”, esibendosi come tastierista e cantante in tantissimi locali e piazze dei paesi Irpini. Con il gruppo riscontra numerosi e calorosi consensi da parte del pubblico. Con il tempo, il gruppo, oltre allo stile Rock, esegue brani di vari generi musicali: Taranta, Ska, Punk e Pop. Il gruppo, nonostante i consensi ottenuti, solo dopo pochi anni, a causa di problemi legati allo studio e al lavoro di alcuni componenti, si scioglie definitivamente.

All’età di 18 anni, si iscrive al corso di canto lirico presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, studiando con il maestro Pasquale Tizzani.

Nel 2006, nominato Presidente del Forum Giovanile di Paternopoli, organizza per tre anni consecutivi diverse manifestazioni, tra cui il “Versus Music Festival”, una manifestazione musicale per gruppi emergenti, conosciuta e apprezzata in tutta la provincia di Avellino.

Parallelamente al corso di canto lirico, si iscrive al corso di Musicoterapia presso l’ISFOM (Istituto Formazione Musicoterapia) di Napoli. Studia con Medici e Psicologi specializzati come: Elena De Rosa, Diana Facchini, Nando Citarella, Brunella Selo, Filippo De Liso e Fausto Russo. Svolge il tirocinio formativo previsto presso il centro di riabilitazione infantile “Australia” dell’Asl di Avellino. Partecipa a numerosi stage di specializzazione con autorevoli esponenti di fama internazionale della Musicoterapia quali: Tony Wigram, presidente del Comitato Musicoterapia e Federazione Mondiale di Musicoterapia, nonché professore di Musicoterapia all’Anglia Ruskin University, Cambridge, UK; Rolando Omar Benenzon, musicista e psichiatra argentino, membro onorario della WFMT (World Federation of Music Therapy), nonché una delle massime autorità della musicoterapia nel mondo.

Per un anno segue un caso di autismo adottando il modello “Wigram” e ottiene risultati significativi. Presenta una tesi sulla “Musicoterapia e Scuola” riguardante la Musicoterapia a livello preventivo e comunicativo rivolto sia agli allievi sia agli insegnanti e consegue il titolo di Musicoterapista nel 2011.

Nel frattempo, si impegna in tantissime esperienze musicali. Fonda un gruppo Gospel “Jesus All Star Gospel Choir”, composto da 45 elementi tra coristi, solisti e musicisti. Oltre ad essere direttore artistico, dirige, suona e canta contemporaneamente in tutti gli spettacoli, ottenendo apprezzamenti e riconoscimenti da parte del pubblico e degli enti organizzatori. Si esibisce col gruppo per tre anni consecutivi in diversi Comuni della provincia di Avellino.

Dopo quattro anni di studio al conservatorio di Avellino, decide di approfondire il suo percorso e si trasferisce a Roma al conservatorio di musica “Santa Cecilia”, in cui studia attualmente Canto Lirico con il maestro Carlo Desideri.

Durante questo periodo a Roma, la sua esperienza musicale diventa sempre più intensa, sperimentando vari generi musicali, spaziando dalla musica Classica all’Elettronica.

Compone inoltre, musica per Colonne Sonore, musica Rock, Punk, Folk, Pop, Fusion ecc.