Batteria: R.Merlo

Riccardo-Merlo

Nasce a Roma nel 1982 dove, nel 2012, si laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Scienze e Tecnologie della Comunicazione.

Inizia a studiare a 14 anni sotto la guida del padre Giorgio e di Derek Wilson.

Dopo la maturità, prosegue gli studi presso la scuola di musica C.I.A.C di Roma, sotto la guida dei maestri Andrea D’Angelo, Paolo Senni, Feliciano Zacchia, Giovanni Lo Cascio e Giovanni Palombo.

Successivamente, approfondisce gli studi batteristici con Ettore Mancini, Stefano Marazzi, Andrea Nicolè e Luca Scorziello.

Partecipa alle masterclass di alcuni tra i più importanti batteristi della scena italiana ed internazionale, tra
cui Gavin Harrison, Lele Melotti, Dave Weckl, Maxx Furian, Cris Coleman, Horacio Hernandez, Thomas Lang e molti altri.

Sul versante “live”, comincia a suonare e collaborare fn da giovane con artisti e gruppi in diversi contesti musicali. Tra le collaborazioni più signifcative si possono annoverare quelle con: Giorgio Mazza per il musical “Romolo & Remo”; Jacopo Ratini, cantautore e fnalista di “Sanremo Giovani 2009” e di “Musicultura 2009”, con cui collabora per la promozione dei dischi “Ho fatto i Soldi Facili” e “Disturbi di Personalità”; Luca Bussoletti, per la promozione de “Il Cantacronache” e di “Pop Therapy”.

Tra gli shows: presso la Fiera EXPO di Milano, negli studi bolognesi del “Roxy Bar” di Red Ronnie e presso la Casa del Cinema di Roma; I Refuso, rock band romana, con cui si esibisce in Italia e in Germania nella promozione del disco “Lucido Sogno”; Il “Batucada bossa-jazz Group”, ensemble dalla forte matrice etno-jazz, più volte ospite della trasmissione Rai “Brasil” di Max De Tomassi; Davide “Daev” Fusaro, fnalista “The Voice” 2014; Il tour estivo sponsorizzato da RDS, con alcuni fnalisti del programma “Amici”; Adriano Melif, per la registrazione dell’EP “Aco”; Gianluca Bucalo, per la registrazione del disco d’esordio in corso;
Frances Ascione, cantante italo-americana, fnalista “The Voice” 2016.

É molto attivo, infne, anche sul piano didattico; le sue lezioni sono rivolte a bambini ed adulti, principianti ed esperti.
Ha collaborato con diverse strutture romane.