Canto: D.Caporale

Delio Caporale

Iscritto all’Università La Sapienza di Roma in “Letteratura Italiana” e presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in Canto Jazz.

Studia “Respirazione” e “Tecnica Vocale” con Cinzia Spata e “Improvvisazione Jazz” con Maria Pia De Vito.
Metodo “Voicecraft” di Jo Estill a cura di Elisa Turlà conseguito nel febbraio 2009.
Seminario Canto Jazz di Nuoro, diretto da Paolo Fresu nel 2000.
Studia “Recitazione” con Olga Sgambati, “Regia” con Renato Giordano, e “Mimo – Commedia dell’Arte” con Fulvio Calderoni, presso il Teatro Tor Di Nona in Roma.

Da più di vent’anni nel campo della musica, partecipa a numerosi Jazz Festivals, trasmissioni televisive e tournèe nazionali.
Dal 1997 componente del gruppo vocale BARAONNA. Da quest’anno, componente di una nuova formazione in trio vocale “Demodè”.

Insegnante di Canto e Tecnica Vocale con particolare propensione al genere Pop-Soul e Jazz, presso scuole di Roma e presso l’Accademia “ARTES” di Pomezia, diretta dall’attore Enrico Brignano, e l’Accademia “Teatron – Professionisti dello Spettacolo” in Roma.

Collabora ai Laboratori di Teatro d’Animazione e Pedagogia Teatrale tenuti dalla dott. Giovanna Pini, presso i più importanti Licei italiani, e insegnante di Canto Corale presso i Corsi di Specializzazione della Regione Lazio “Casa dello Spettacolo” e “Lazio in Scena.

Collabora con numerosi artisti del panorama internazionale come Luciano Berio, Claudio Baglioni (in “Q.P.G.A” SONY – 2009, “Crescendo e Cercando” SONY – 2005, e in tour nazionale “E Festa sia” 2005), Renato Zero, Pino Insegno (Teatro Sistina “Insegnami a Sognare” 2004 e “Un po’ Prima della Prima” 2006, Teatro Parioli “Buonasera Buonasera” 2004, Teatro Salone Margherita “Sulle ali di un sogno” 2007), Mango (“Disincanto tour” – 2003 e “Ti porto in Africa tour” – 2004), Fred Bongusto, Riccardo Cocciante, Pippo Franco (Tour nazionale “C’è da divertirsi” 1999).