Clarinetto: I.Tiberini

Esperienze Professionali

Nel Settembre 2016 è piccolo clarinetto Mib con l’”orchestre Philarmonique Royal de Liege” (BE) per la 1 Sinfonia di Mahler con il M° Christian Arming.

Dal 27 Ottobre al 15 Novembre 2015 collabora con il Teatro di San Carlo come clarinetto per la produzione di Traviata diretta dal M° Nello Santi.

Nel 2015 collabora con il Teatro del San Carlo di Napoli come piccolo clarinetto per una produzione Sinfonica col M° Jeffrey Tate

Nel 2014 si esibisce come solista con l’ ”Orchestra Giovanile Abruzzese” nel Concerto K622 di W.A.Mozart

Nel 2013 è in turnè in Cina con la “Italian Philarmonic Orchestra” con i Maestri Ovidio Balan e Alfredo Sorichetti

Nel 2012 collabora con il Teatro alla Scala in qualità di piccolo clarinetto per la produzione dell’Opera Aida con il M°Omer Meir Wellber

Nel 2011 è Primo Clarinetto solista al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per la stagione operistica estiva con la “Madama Butterfly” diretta dal M°Carlo Palleschi

Dal 2011 al 2013 è primo clarinetto e clarinetto Mib alla World Youth Orchestra con cui si esibisce al Parco della musica di Roma e durante i “Corsi di perfezionamento” di Riva del Garda

Nel 2010 collabora con il Teatro alla Scala in qualità di piccolo clarinetto per il Concerto di Natale del 22 Dicembre diretto dal M° Daniele Gatti musiche di Verdi

Nel 2010 è il Primo clarinetto dell’Orchestra Internazionale Giovanile in occasione dei corsi estivi di perfezionamento di Lanciano (CH), sotto la direzione del M° Donato Renzetti

Nel 2010 è il Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro Lirico di Spoleto per la Stagione Concertistica biennale , sotto la direzione dei Maestri Betta, Martinez e Palleschi.

Nel 2009 collabora con l’Orchestra da Camera di Portogruaro in qualità di Primo Clarinetto nella serie di concerti organizzati dall’organizzazione musicale S. Cecilia di Portogruaro .

Nel 2009 collabora con l’Orchestra Nazionale del Belgio in qualità di secondo clarinetto per il ciclo di concerti dedicati alle musiche di Scriabin , sotto la direzione del M° Pascal Rophé.

Nel 2009 collabora con l’Orchestre Philarmonique di Liegi in qualità di piccolo clarinetto Mib nell’occasione della rassegna Ars Musica con musiche di Ligeti e Pousseur.

Dal 2008 componente del quartetto di clarinetti “Les Claribolles” di Namur (BE), dell’Ensemble de clarinettes dell’ IMEP di Namur e componente del Trio TLT in Italia.

Componente dell’Ensemble”Robert Turner” di Monceau-sur-Sambre e dell’”Ensemble Instrumental Votano”di Tamine (BE).

Dal 2003 Direzione del coro Polifonico “E.Tiberini” di Gessopalena e del Coro di voci bianche della Parrocchia; componente come primo clarinetto della Banda di Gessopalena.

Insegnamento

Dal 2014 è insegnante di clarinetto a Roma.

Dal 2013 è insegnante di propedeutica musicale a Roma

Nel 2010 collabora con la Scuola Primaria di Gessopalena per la formazione del coro della scuola

Dal 2009 è insegnante di Clarinetto per la Scuola Primaria di San Vito Chietino e insegnante di Musica Corale per la Scuola Primaria di Gessopalena.

Insegnamento di nozioni di musica nelle scuole Materne e Elementari in collaborazione con la “Jeunesse Musicale” di Charleroi (BE).

2005/2007 Insegnamento del clarinetto e solfeggio nelle scuole di musica di Gessopalena, Palena e Civitella (CH);

2003/2004 Creazione di un piccolo coro di bambini a Fara S.Martino in collaborazione con il Circolo Didattico di Torricella Peligna .

Istruzione e Formazione

Dal 2010 fa parte della classe del corso di Alto perfezionamento all’Accademia del Flauto di Roma con Calogero Palermo, solista all’Opera di Roma e dell’Orchestre de Radio France e Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Nel 2011 segue Masterclas di perfezionamento estivo con Calogero Palermo ai Corsi di Perfezionamento dell’Estate Musicale Frentana di Lanciano e con Denis Zanchetta al Corso di Alto perfezionamento di Bertinoro

Nel 2011 frequenta il biennio di perfezionamento per piccolo clarinetto con il M°Denis Zanchetta , piccolo clarinetto al Teatro alla Scala di Milano

Nel 2010 segue Masterclasses di perfezionamento estivo con Calogero Palermo al Musicarivafertival di Riva del Garda, nell’Estate Musicale Frentana di Lanciano e al Corso Estivo di Perfezionamento di Gessopalena.

Segue Masterclas di perfezionamento estivi a Portogruaro con il M° Alessandro Carbonare, solista dell’Orchestra del S. Cecilia di Roma.

2009 Laurea Specialistica a indirizzo Interpretativo, nel Master di specializzazione in clarinetto e piccolo clarinetto MIb all’IMEP (Institut Superieur de Musique et Pedagogie) di Namur (Belgio) con votazione 17.33/20 nella classe dei Prof. Jean-Luc Votano (primo clarinetto solista all’Orchestra Filarmonica di Liegi), Prof. Massimo Ricci ( clarinetto Mib solista all’Orchestra Nazionale del Belgio) e Prof. Giovanni Votano.

Partecipazione al Masterclas organizzato dal Conservatorio di Gant con Nicolas Baleyrou (primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale di Francia )

Partecipazione al Masterclas in collaborazione con la Buffet con Paul Meyer al Conservatorio Reale di Bruxelles.

Partecipazione al Masterclas in collaborazione con la Selmer con Rooland Haendrix (primo clarinetto solista dell’Orchestra Nazionale del Belgio) al Conservatorio Superiore di Anversa.

Partecipazione al Masterclas organizzato dalla Musique Militaire del Belgio con Ronald Van Spaendonk a Leuven.

Partecipazione al Masterclas con Bela Kovaks e H.Swimberghe al Conservatorio Reale di Bruxelles.

2006 Diploma Superiore di clarinetto all’Istituto Musicale “G.Braga” di Teramo con votazione 10/10 nella classe del Prof. Romeo Petraccia; Diploma di armonia complementare con votazione 7/10; Diploma di storia della musica con votazione 7.50/10

Dal 2001 frequenza dei Corsi Musicali Estivi di Gessopalena con i Prof. Massimo Ricci, Jean-Luc e Giovanni Votano, Mario Tiberini, Guy Gerard, Gaston Boquillon, Richard Decamps e Alessandro Travaglini.

2004 Diploma di compimento Inferiore in clarinetto con votazione 8/10 nella classe del Prof. Stefano Bellante; Diploma di solfeggio.

Audizioni e Concorsi

Nel 2013 vince una borsa di studio durante gli “International Masterclasses” di Narni

Nel 2011 è idonea all’audizione per clarinetto e piccolo clarinetto Mib alla World Youth Orchestra.

Nel 2011 è idonea all’audizione per piccolo clarinetto alla Mahler Chamber Orchestra.

Nel 2010 è prima idonea come piccolo clarinetto Mib aggiuntivo al “Teatro alla Scala di Milano” .

Nel 2010 ottiene il primo posto al concorso per Professori d’Orchestra al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con votazione 90/100 .

Premio “distinzione” al concorso internazionale di musica “TIM” nella sezione Musica da Camera con il quartetto di clarinetti “Les claribolles”.

Secondo Posto al Concorso Internazionale di Musica “Dexia Classic” nella sezione Musica da Camera con il quartetto di clarinetti “IRGACANI” con votazione 89/100.