Violino: R.Zuccarello

Roberta Zuccarello

Roberta violinista, musicoterapista e insegnante di musica, nata a Catania nel 1989, inizia lo studio del violino all’età di 9 anni.

Diplomata in violino presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina nel 2012; successivamente ha effettuato un percorso formativo nel campo musicoterapico conseguendo il Diploma di “Master in Musicoterapia” presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Pavia (2015); il percorso si è concluso con un tirocinio formativo al fine di maturare esperienza nell’ambito assistenziale, riabilitativo ed educativo.
Sempre in ambito formativo ha partecipato alla MasterClass di Violino “Aspetti e approfondimenti della tecnica violinistica” con il Maestro M.Sciarretta.

Dal 2006 violinista in diversi concerti ed eventi come la Rassegna musicale a Torre del Greco (2006), la Rassegna musicale in occasione della Settimana della Cultura presso l’Istituto comprensivo di Motta S. Anastasia (2006), la Rassegna Provinciale “Euro musica” presso il complesso fieristico “le Ciminiere” di Catania (2006), la Rassegna musicale in occasione della Stagione musicale della Primavera presso l’ Auditorium ” S. Distefano” di Catania (2007), il Festival “Lennon” di Belpasso (2010), il Concerto Sinfonico presso il Teatro di Taormina diretto dal Maestro Nicola Piovani (2012), i concerti di Natale presso la Chiesa S. Barbara di Paternò (2013, 2014, 2015), diversi Concerti sinfonici e operistici presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro Antico di Taormina ed il Teatro Greco di Siracusa, oltre che diversi concerti da camera e varie presentazioni di libri e mostre d’arte.

Nel 2015 ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni come il Seminario Scientifico “Alzheimer, demenza e senescenza cerebrale: Nuove frontiere, neuroscience-based per l’assessment, il trattamento e la riabilitazione” presso il Centro Clinico Aleteia di Enna con l’intervento “Musicoterapia nel paziente afflitto da demenza e alzheimer” o il Convegno Scientifico “Musicoterapia, Cura, Riabilitazione”, presso il Centro Clinico Aleteia di Enna con l’intervento “Musica ed Emozioni nella prospettiva neuroscientifica”.

Oltre alle esperienze in qualità di musicoterapista (presso la Fondazione Istituto Ospedaliero Sospiro di Cremona nel 2014, presso il Centro Clinico Aleteia di Enna e di Catania dal 2014 al 2016 e presso la Lega del Filo d’Oro di Roma dal 2017), lavora da giugno 2016 presso diversi asili nido e scuole per l’infanzia in qualità di insegnante di propedeutica musicale e di violino per bambini da 0 a 8 anni.

Traferitasi a Roma nel 2016, continua gli studi frequentando il Biennio in “Formazione per la comunicazione e diffusione delle culture e delle pratiche musicali”, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, al fine di approfondire gli ambiti della pedagogia musicale, della storia della musica per didattica e dell’organizzazione della comunicazione musicale.