CBasso: M.Falcone

Mariadele Falcone

Mariadel nasce ad Acri nel 1989.

Nel 2015 si Diploma presso il Conservatorio “S. Cecilia” in Roma in contrabbasso classico, sotto la guida del Maestro Massimo Giorgi.

Nel corso degli anni di studio ha partecipato a master class e seminari tenute dai migliori contrabbassisti viventi quali: Klaus Stoll ed Edicson Ruiz (Berliner Philarmoniker), Bozo Paradtzik, Alberto Bocini, Catalin Rotaru, Thierry Barbè, Giuseppe Ettorre (La Scala).

Ha frequentato master di perfezionamento musicale presso l’Accademia “Chigiana” in Siena con il M. Ettorre e l’Accademia di musica di Fiesole con il M. Alberto Bocini.

Ha suonato nei maggiori teatri di Roma e non solo con diverse orchestre (Auditorium Parco della Musica, Teatro Dell’opera di Roma, Teatro Ghione, Teatro Italia, Teatro Valle, Teatro Eliseo, Teatro Manzoni, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Savoia di Campobasso, Teatro Massimo di Pescara, Villa Rufolo in Ravello, Le Torri in Lanciano, Teatro Comunale di Gaeta, Teatro Comunale di Atri…) e nel 2015 in diverse città della Cina (a seguito della tournée con la Michelangelo Philarmonik Orchestra), nel 2017 presso “le Palm” in Dubai insieme al M. Andrea Bocelli.

Ha suonato con “il Volo” per la trasmissione domenicale “L’Arena” di Massimo Giletti e per l’inaugurazione della “Nuvola” di Fuxas in diretta Rai.

Ha inoltre collaborato, in diversi spettacoli, con: Laura Morante, Teresa Mannino, Remo Girone, Patti Pravo, Orietta Berti e Katia Ricciarelli.

Collabora con la “Nuova Orchestra Scarlatti” di Napoli, “Ensemble Elysium” e diverse formazioni da camera.

Ha conseguito i tre livelli dell “Orff Schulwerk” italiano per l’insegnamento musicale della stessa metodologia didattica dai 3 ai 18 anni. Ha seguito un master presso l’ “Orff Institute” di Salisburgo per approfondire la medesima tecnica.

Da settembre 2017 è iscritta presso il Conservatorio S. Cecilia al biennio di perfezionamento di didattica e pedagogia.

Lavora applicando la metodologia Orff nelle scuole dell’infanzia e primarie.
Svolge attività di propedeutica musicale abitualmente nelle scuole private, biblioteche e altri eventi culturali.