Violino: E.Castriota

Erma Castriota in arte H.E.R. nasce a S. Giovanni Rotondo (FG).

Si Diploma in violino al Conservatorio di Benevento e in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Foggia

Debutta nel 1993 firmando le musiche per “La bottega del caffè” con Mastelloni e i “Dialoghi mancati” con Herlitzka. Nel 1995 collabora con Giovanni Albanese alle scenografie del film “Silenzio si nasce” di Veronesi con Sergio Castellitto e Paolo Rossi. Nel 1996 interpreta il ruolo della “donna ideale” nel film “Cartoni animati” di Franco Citti, nel 1998 collabora con il gruppo Restart alla colonna sonora del film “Viol@ di Maiorca”. Nel 1997 entra nei Nidi D’Arac, gruppo dedito alla rivisitazione in chiave moderna della musica etnica salentina, con loro incide due Cd, entrambi per la CNI. Partecipa inoltre alla colonna sonora del film “Figli di Annibale”

VIOLINISTA IN VARIE PRODUZIONI MUSICALI Discografia – STRALUNATA -RETTORE ( PRIMADONNA) – PER TE – AMALIA GRE ( ANGEL MY LOìVE ) – SPONSORIZZATA -FIORDALISO ( FEMMINE ) -TERESA CANTA PINO -TERESA DE SIO

Dopo l’esordio come solista con l’Ep ‘Se avessi te’ (Hi-Music – CNI, 2004) segue una tournée in duo con il pianista ed attore Alessandro Scanderbeg in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Stati Uniti).

Dal 2005 è stabilmente nel gruppo di Teresa De Sio partecipando sia nel disco che nel tour “A Sud! A Sud!”. Sempre assieme alla De Sio, questa volta con Giovanni Lindo Ferretti, partecipa allo spettacolo culto “CRAJ”, dal quale è stato realizzato un film per la regia di Davide Marengo vincitore del premio “Lino Miccichè” del CSC per la migliore opera prima al Festival del Cinema di Venezia 2005.

Attrice nel film ” MATER NATURA ” di Massimo Andrei , nel 2008 pubblica il Cd “Magma”, per voce e violino (Core – EDEL) con ospiti Petra Magoni, Momo, Peppe Voltarelli ,seguito da un tour ‘Magma – concerto Solo violino e voce’ con tappe anche nei principali capoluoghi italiani quali Roma, Milano e Palermo.

Per tutto il 2009 “Magma” viene programmato su Radio 3 al Terzo Anello, diverse le dirette: Salone del libro di Torino ed infine da Roma esegue come sigla per FAHRENHEIT lo standard di J. Coltrane “My Faivorite Things”.

H.E.R. alterna la sua attività di concertista con quella di musicista di scena e autrice delle musiche in diversi spettacoli teatrali : “Voilà” di Vincenzo Schino, “Dignità Autonome di Prostituzione” ,”l’amore per le cose assenti” di Luciano Melchionna .

Nel 2011 è violinista nel tour con FRANCO BATTIATO DIWAN-l’essenza del reale , violinista e orchestratrice nel progetto” LU BENE MIO ” con LUCIO DALLA ( 2012 ) Violinista nell’ultimo disco di MORRISSEY (novembre 2017 )

Ha studiato CANTO negli anni novanta con GERMANA GIANNINI seguendo vari WORKSHOP da lei diretti (tra i quali IL CANTO DEL CUORE ,e IL CANTO DELLA VITA), ha avuto un approccio alla LIRICA con il SOPRANO GIOVANNA COLLICA e JAZZ e RESPIRAZIONE con AMALIA GRE’ e ADONA’ MAMO, a tutt’oggi svolge la sua attività di cantante in vari spettacoli teatrali.