Canto: J.Azevedo

Juliana Azevedo ha iniziato gli studi musicali da quando aveva appena 6 anni, in Portogallo. Ha frequentato corsi di pianoforte, violino e chitarra classica e all’età di 15 anni ha iniziato con il canto.

Ha conseguito il Diploma in Canto Lirico presso il Conservatório de Música de Coimbra.
Contemporaneamente ha ottenuto la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Coimbra.

Recentemente ha conseguito la Laurea Triennale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Amsterdam, sotto la guida di Sasja Hunnego.

Juliana ha frequentato Masterclass di Perfezionamento in Canto, Lied, Opera e Dramma tenute da António Salgado, João Paulo Santos, Pierre Mak, Ira Siff, Alexander Oliver, Claron McFadden, Floris Visser, Jeff Cohen, Corina van Eijk e Gusta Teengs Gerritsen.

Ha ottenuto primi premi in concorsi portoghesi tra cui: 1º premio nelle edizioni IV e VI del Concurso Nacional de Canto per studenti dei conservatori nazionali di musica. Nell’ambito dell’assegnazione, ha cantato come solista con la Orquestra Clássica do Centro e con la Orquestra do Conservatório de Música Calouste Gulbenkian di Braga. Ha anche ottenuto il secondo premio
nel Concurso Nacional de Canto presso il Conservatório de Fátima e Ourém in 2014.

Ha interpretato Susanna nell’opera “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart e la Prima Strega nell’opera “Didone ed Enea” di H. Purcell. Ha integrato l’ensemble nell’opera “Cendrillon”, prodotta dal Dutch National Opera Academy ed ha partecipato all’ Opera Forward Festival di Amsterdam. È stata solista nella cantata “De Schipbreuk” di J.Wagenaar a Leiden, Paesi Bassi.
È stata membro e solista del coro Orfeão da Feira e del Coro de Câmara de São João da Madeira.

Ha insegnato presso la Academia de Música Centro Norton de Matos e presso la Escola de Música do Fado ao Centro.