Violino: V.Rosini

Nata a Roma nel 1994, si diploma in violino presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M° Marco Domini.

Ha partecipato negli anni alle master class di violino dei M° Parazzoli (Spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia), M°Pagliani (già Spalla del Teatro alla Scala), M° Garetti (Spalla del Teatro Carlo Felice di Genova) e alle masterclass di quartetto del M° Fiorini presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Dal 2018 si dedica, inoltre, allo studio della viola frequentando il Corso di Alto Perfezionamento Musicale tenuto dalla Scuola APM di Saluzzo (CN) tenuto dai M° Barilli e Carraro (prime parti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino).

Dal 2006 al 2017 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Roma, con cui ha tenuto più di 100 concerti nell’ambito di importanti manifestazioni in Italia e all’estero, e nella quale ha più volte ricoperto il ruolo di Primo dei secondi violini e Concertino dei primi violini.

Ha collaborato e collabora con varie orchestre quali Orchestra del Conservatorio S. Cecilia di Roma, Orchestra del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Orchestra Roma Sinfonica, Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra del Reate Festival, Orchestra
da Camera “I Solisti Aquilani”, Orchestra Filarmonica della Franciacorta. Si è esibita all’interno d’importanti rassegne musicali, come Festival dei Due Mondi di Spoleto, 71° e 72° Stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Un organo per Roma, I Concerti nel Parco, Festival Internazionale “Jeux d’Art” di Villa d’Este, Reate Festival, Festival della Fondazione Walton di Ischia, Todi Arte Festival, Festival di S. Leo, Festival Internazionale di Orchestre Giovanili di Alicante, Festival di Charente Maritime, Viva Musica Festival di Bratislava.

Ha suonato in prestigiosi spazi e sale romane tra le quali Auditorium Conciliazione, Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia, Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Aula Magna dell’Università La Sapienza e di Roma Tre, Sala della Protomoteca in Campidoglio, Auditorium del Massimo, John Cabot University, Palazzo Altemps, Teatro Palladium, Teatro Eliseo, Teatro Quirino, Teatro Italia, Teatro Vascello, Teatro Ghione, e in teatri d’opera italiani tra cui Teatro Nuovo di Spoleto, Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Comunale di Todi, Teatro degli Illuminati di Città di Castello, Teatro Lyrick di Assisi, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Persiani di Recanati, Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro Magda Oliviero di Saluzzo (CN) ed esteri come Auditorium di Alicante ed Auditorium di Teulada (Spagna), NorrlandsOperan (Svezia), Old Market Hall di Bratislava (Slovacchia).

Ha partecipato, in qualità di violinista, a “Il Volo – Live tour 2016” sotto la direzione del M° Diego Basso e, nel 2019, alla 18° edizione del talent show di Canale 5 “Amici di Maria De Filippi” suonando con artisti di fama internazionale come Ricky Martin, Vittorio Grigolo, Sumi Jo, Renato Zero e molti altri.

Ha effettuato registrazioni presso il Forum Music Village e la Digital Records di Roma.

Ha suonato in spettacoli musicali con John Malkovich, Edoardo Leo, Alessandro Quasimodo, Amii Stewart, Tullio De Piscopo. Ha eseguito in questi anni un vasto repertorio orchestrale costituito dalle grandi composizioni sinfoniche, opere dal periodo barocco, opere liriche, musiche da film.

Ha suonato sotto la direzione di direttori di fama internazionale, fra cui Donato Renzetti, Pietro Mianiti, Bruno Aprea, Carlo
Palleschi, Dario Lucantoni, Silvia Massarelli, Laurent Campellone, Lior Shambadal, Karl Martin, Anton Gakkel, Francisco Maestre, e dei compositori Franco Piersanti e Andrea Morricone. All’attività concertistica sia in orchestra, che in formazioni da camera (Quartetto Iris, Ensemble da camera dell’Orchestra Giovanile di Roma, Limes Ensemble, Ensemble di Archi del Conservatorio S. Cecilia), affianca quella didattica dedicandosi all’insegnamento del violino e della propedeutica musicale per bambini.

Nel 2018 consegue i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche per l’insegnamento presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 2016 ha conseguito la Laurea Triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con una tesi in Storia della Musica con votazione 109/110 presso l’Università degli studi Roma Tre.

È attualmente iscritta al corso di Laurea Magistrale “Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.